LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI psicologia

 LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI é un cambiamento dell’umore che porta a sentirsi molto tristi, con un forte abbassamento dell’autostima e una propensione a colpevolizzarsi. essa non colpisce soltanto gli adulti, ma può riguardare anche i bambini anzi alcuni aspetti di questa patologia la rendono più forte proprio nei soggetti più giovani di età.



Se l’adulto è in grado di riconoscere che la sua situazione non fa parte della “ Normalità” ovvero che non è più “ Se stesso” il bambino, al contrario, il più delle volte non ha mezzi per far valutazioni su ciò che gli sta accadendo e può ammalarsi di depressione. 

La depressione nei giovani può avere effetti negativi significativi sullo sviluppo della personalità. I bambini depressi spesso non si divertono, non giocano e faticano a fare amicizie. Si sentono critici verso se stessi, insicuri e pessimisti, e hanno difficoltà a fidarsi delle proprie capacità.


Le cause della depressione infantile possono includere la perdita di uno o entrambi i genitori, separazioni, malattie o la sensazione di non essere importanti nella famiglia. Inoltre, se i genitori non offrono supporto durante le prime esperienze del bambino, questi possono sentirsi costretti a diventare indipendenti troppo presto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia: Immanuel Kant

pedagogia, Rousseau: educazione

Il concetto di ruolo in sociologia